Etica e Qualità

POLITICHE COMPLESSIVE ED OBIETTIVI

Lo studio Radiologico ha come principale obiettivo la piena soddisfazione delle esigenze diagnostiche del paziente e la conseguente risposta ai quesiti diagnostici posti dai medici di medicina generale ortopedici od odontoiatri che inviino i propri pazienti in ambulatorio.

La struttura garantisce a tutti i cittadini uniformità di accesso, uguaglianza, tempi di attesa congrui attraverso la fornitura di prestazioni di alta qualità tecnica e medica.

Al fine di raggiungere tale risultato la Politica della Società si articola su alcuni fondamentali Principi:

  • IL FATTORE UMANO – La soddisfazione delle esigenze del paziente ci spinge a fare in modo che tutti i processi dell’azienda siano qualitativamente ottimi, tale ambizioso ma reale obiettivo viene raggiunto anche attraverso la mobilitazione di tutto il personale.
  • EGUAGLIANZA  L’erogazione della prestazione sanitaria è ispirata al principio di eguaglianza dei diritti degli utenti. Le regole riguardanti i rapporti tra gli utenti e l’Istituto e l’accesso alle prestazioni sono uguali per tutti. Nessuna distinzione nell’erogazione del servizio può essere compiuta per motivi di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche. Viene altresì garantita, nell’ambito delle normative vigenti, la parità di trattamento, a parità di condizioni di servizio prestato, fra le diverse categorie o fasce di utenti. In particolare, l’eguaglianza viene intesa come assenza di ogni ingiustificata discriminazione.
  • L’ECONOMIA – Una dei nostri principi è che lavorare bene in Qualità consente anche di ridurre i costi e le spese inutili.
  • LE TECNICHE ED I METODI –  Ci muoviamo verso un permanente miglioramento di tutti i processi diagnostici attraverso il sostentamento di tecniche e metodi rigorosi, basati sempre su indicatori e dati misurabili.

Attraverso l’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia digitali ed informatizzate periodicamente sottoposte a verifiche di funzionamento e di sicurezza.

STANDARD DI QUALITÀ

Nell’ottica della riorganizzazione, anche per mantenere un livello qualitativo idoneo ai fini dell’accreditamento al SSR, sono stati introdotti nella realtà aziendale i principi di gestione per la qualità e, con il più ampio coinvolgimento di tutto il personale, la Struttura si è assunta degli impegni poi concretizzati in obiettivi misurabili.

Si è, anche, provveduto, nell’ambito del piano di miglioramento, a definire gli orientamenti per i miglioramenti da apportare nel medio lungo periodo e a pianificare le linee da seguire per mettere in atto quanto programmato.